Orti di San Carlo - RC Rho Fiera 100

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti
PROGETTO GLI ORTI DI SAN CARLO
 
Il progetto nasce nell’anno rotariano 2012/2013 ed è finalizzato a coadiuvare la neo costituita Associazione Gli Orti di San Carlo ad implementare un’attività di ristorazione che impieghi il lavoro di giovani che vivono in condizioni disagiate nel territorio di Milano sito in prossimità dell’Ospedale San Carlo, aiutandoli a mettere a frutto i propri talenti e, così facendo, ad affrancarsi da condizioni di vita problematiche.
Nell’anno 2013 il nostro Club ha messo la propria professionalità a disposizione dei volontari impegnati nel progetto, coadiuvandoli nella costituzione della relativa Associazione e nella redazione del relativo Statuto, nonché nei relativi adempimenti di natura burocratica.
In seguito all’ottenimento nell’anno rotariano 2013/2014 di una prima sovvenzione distrettuale il nostro Club ha donato alla neocostituita Associazione Gli Orti di San Carlo alcune attrezzature da cucina necessarie per intraprendere l’attività di ristorazione.
In seguito all’ottenimento di una seconda sovvenzione distrettuale nell’anno rotariano 2014/2015 il nostro Club ha patrocinato il percorso di formazione per camerieri di sala organizzato dall’A.N.P.A. di quattro giovani selezionati dall’Associazione. Tale corso, iniziato nel febbraio 2015, si è concluso positivamente nella primavera 2015 per due dei giovani selezionati, i quali hanno conseguito il diploma  di operatori di sala e di bar.
A conclusione di tale percorso nel corso di una serata tenutasi presso la sede del nostro Club alcuni soci/volontari dell’Associazione e i due giovani neodiplomati hanno relazionato il nostro Club in merito al percorso svolto dai due neodiplomati e ai progressi dell’attività dell’Associazione.
Nel corso dell’anno rotariano 2014/2015 l’Associazione Gli Orti di San Carlo ha inoltre organizzato alcune serate di cucina alle quali hanno preso parte i soci del nostro Club ed in particolare nel Marzo 2015 il nostro Club ha organizzato la serata “A scuola di chef”, nel corso della quale i giovani selezionati dall’Associazione si sono cimentati in cucina insieme al cuoco Fabrizio Milione, chef executive dell’Hotel Brunelleschi di Milano.
Nel corrente anno rotariano l’obiettivo del nostro Club è quello di condurre al diploma di operatori di sala altri due giovani selezionati dall’Associazione e di coadiuvare Gli Orti di San Carlo nel reperimento e nell’implementazione di una nuova sede idonea a favorire e consolidare le attività svolte dalla Associazione in ossequio alle finalità della stessa.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu